ARTE E TRADIZIONE
IL TAPPETO È ARTIGIANATO
Il tappeto viene prodotto a mano artigianalmente, stendendo dapprima su un telaio, generalmente verticale, l’orditura. Una prima fila di nodi viene eseguita sull’ordito realizzando in tal modo il vello. Vengono poi fatti passare uno o più fili di nodi per creare la trama, operazione che andrà a ripetersi fino alla creazione finale del tappeto. Il disegno viene in precedenza realizzato in modo tale da seguire la traccia durante l’annodatura manuale del tappeto. Vi sono due tipi di nodi:
- Nodo Persiano (nodo Senneh)
- Nodo Turco (nodo Ghiodes)
I tappeti si possono distinguere in tre categorie a seconda della loro età.
Tappeti antichi che risalgono ad almeno 100 anni i cui colori sono vegetali e possono essere caratterizzati da fasce di colore diverso (detto Abrash) a causa delle diverse tinteggiature delle lane
Tappeti vecchi, almeno 30 anni, la cui colorazione può essere sia vegetale che artificiale
Tappeti nuovi, di moderna o contemporanea fattura
I tappeti sono realizzati utilizzando materiali come lana, cotone e seta in diverse combinazioni. Vi sono tappeti 100% lana o 100% seta oppure tappeti con trama e ordito in cotone e vello in lana o ancora trama in seta ordito e trama in lana e così via. I tappeti realizzati in lana e cotone, ad esempio, risultano spesso essere di finitura elegante grazie ad una annodatura più fine. Viceversa i tappeti 100% in lana hanno nodi più grossi risultando essere maggiormente robusti. I tappeti di maggiore raffinatezza sono quasi sempre caratterizzati da trama e ordito in seta con vello in lana o seta ma anche in fili d’oro o d’argento.
TAPPETO È STORIA
Il tappeto nasce in Persia circa 3000 anni fa, il più antico giunto fino a noi risale a 2500 anni fa ed è il famoso tappeto Paziryk raffigurante i cavalieri di Ciro il Grande, Re di Persia nel VI secolo a.C. Dopo la disgregazione dell’Impero Persiano nel XVIII secolo d.C., le zone non più appartenenti alla Persia (Caucaso, Kurdistan, Afghanistan, Pakistan, ecc.) hanno conservato la tradizione della produzione dei tappeti, continuando ad ispirarsi ai disegni e metodi di annodatura persiani. Successivamente l’arte dei tappeti si diffuse anche nelle zone dell’Indica, Cina e Romania.
IL TAPPETO È CULTURA
La cultura di un popolo si trasmette solitamente attraverso la letteratura, la scultura e la pittura. La cultura persiana viene trasmessa anche attraverso la nobile arte del tappeto. Vengono spesso annodati disegni ispirati dalla religione, vicende storiche come invasioni e cambi di regime, avvenimenti sociali e culturali, nascite di eredi ecc.
PRENDERSI CURA DEL TAPPETO
La corretta manutenzione del tappeto è importante quanto la scelta. Il tappeto richiede alcune cure basilari. Il nostro team sarà lieto di rispondervi a consigli e curiosità per mantenere al meglio il vostro tappeto. Nella sezione lavaggio puoi trovare alcune informazioni utili